BENVENUTI SU GEEKLAW! vi invitiamo a leggere con ATTENZIONE le condizioni di seguito riportate in quanto contengono importanti informazioni sull’utilizzo del Sito e dei suoi contenuti.

Premesse

Il presente accordo (di seguito denominato anche per semplicità "Condizioni generali" o "Contratto") disciplina la prestazione dei servizi erogati attraverso il sito www.geeklaw.it (di seguito denominato anche “Sito”) e la concessione di una licenza d’uso sui Documenti generati. Nel presente accordo i termini indicati al singolare potranno includere il plurale e viceversa; i termini che denotano un genere potranno includere l’altro genere.

La società LEGAL4STARTUP S.R.L. -START-UP COSTITUITA A NORMA DELL'ART. 4 COMMA 10 BIS DEL DECRETO LEGGE 24 GENNAIO 2015 N. 3 - con sede legale in Roma, Largo Luigi Antonelli n. 2 00145 Roma, P. IVA 14399941005, capitale sociale 3000€ i.v., è proprietaria del Sito e fornitore dei servizi erogati attraverso il medesimo (nel prosieguo del contratto definita anche come “Società” o “Licenziante”).

  1. OGGETTO

    La Società mette a disposizione degli utenti (di seguito denominati “Utenti” o “Licenziatari”) una piattaforma digitale interattiva che permette di generare, attraverso un processo di compilazione automatica e guidata, uno o più modelli contrattuali personalizzati (di seguito denominati “Documenti”) e di acquistarne la relativa licenza d’uso alle condizioni in appresso descritte (nel prosieguo per brevità il “Servizio”).

  2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E PROCEDURA DI REGISTRAZIONE

    Per usufruire del Servizio ed acquistare la licenza sui Documenti, l’Utente dovrà confermare la presa visione ed accettazione delle Condizioni Generali in modalità telematica. L’Utente avrà facoltà di selezionare uno o più Modelli ed iniziare la loro compilazione guidata rispondendo ad alcune domande ed inserendo i dati richiesti. Al termine della compilazione ed una volta confermata la correttezza dei dati inseriti nel modulo, l’Utente procederà con l’acquisto della Licenza d’uso sul Documento effettuando il pagamento come indicato all’articolo7 “TERMINI DI PAGAMENTO”. Il Contratto si perfezionerà al ricevimento da parte dell’Utente della conferma di acquisto e di avvenuto pagamento. Gli Utenti avranno inoltre facoltà di registrare un account. L’account permetterà di tenere traccia dei propri acquisti e di accedere in qualsiasi momento ai Documenti generati.

  3. FUNZIONAMENTO DEL SITO

    L’Utente potrà usufruire di una piattaforma telematica che permette di generare attraverso una procedura guidata Documenti personalizzati. La Società mette a disposizione dell’Utente una serie di modelli contrattuali (questi ultimi definiti per semplicità anche “Modelli” o “Template”) che dovranno essere personalizzati con i dati e le informazioni immesse dagli Utenti, generando così il Documento. I dati e le informazioni immessi dagli Utenti saranno elaborate da un software di proprietà della Società che permetterà di creare il Documento sulla base delle risposte fornite e dei dati immessi.

  4. CONTENUTO DELLA LICENZA

    La Società, in qualità di autore e titolare esclusivo dei diritti di sfruttamento economico sui Modelli contrattuali, che comprendono a titolo esemplificativo e non esaustivo, il diritto di concederne l’uso, di rivenderli, distribuirli e modificarli, concede ai Licenziatari, a fronte del pagamento del corrispettivo indicato in fase di acquisto, una licenza d’uso personale, a tempo indeterminato, non trasferibile, non esclusiva, di scaricare ed utilizzare il Documento personalizzato. L'acquisto della licenza su uno o più Documenti personalizzati non comporta l'acquisto della proprietà sugli stessi, né assegna alcun diritto di commercializzazione o rivendita, bensì unicamente un diritto d’uso personale e non cedibile né sub licenziabile per ciascun Documento acquistato. La licenza non attribuisce alcun diritto sul Template o Modello non personalizzato, che rimarrà nella piena proprietà e disponibilità del Licenziante. Il Licenziatario è l’unico soggetto autorizzato a scaricare ed usare i Documenti di cui ha acquistato i diritti. In caso di violazione delle presenti regole di licenza, sarà facoltà del Licenziante revocare la stessa in qualsiasi momento notificando al Licenziatario l’eventuale violazione.

  5. ESCLUSIONE DIRITTO DI RECESSO

    Le disposizioni che seguono troveranno applicazione a quegli utenti che rivestano la qualifica di consumatori ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e s.m.i. (“Codice del Consumo”). In conformità all’articolo 59 comma 1 lettera o) del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e s.m.i. (“Codice del Consumo”), il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente alla fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso. Sempre ai sensi dell’art. 59 comma 1 lettera a) del medesimo decreto, è inoltre escluso il diritto di recesso relativamente ai contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista. Pertanto l’Utente è consapevole ed accetta che, avendo il presente Contratto ad oggetto la prestazione di un servizio che permette tramite apposti software di generare contenuti digitali su supporto non materiale (files) e la cui esecuzione avviene e si conclude nel momento stesso del perfezionamento del Contratto, non sarà possibile recedere dallo stesso una volta acquistata la licenza e scaricato il Documento. Inoltre, ai sensi dell’articolo 49 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e s.m.i., il diritto di recesso non trova applicazione ai contratti negoziati fuori dei locali commerciali in base ai quali il corrispettivo che il consumatore deve pagare non è superiore a 50 euro, sempre che l’entità del corrispettivo globale che il consumatore deve pagare, indipendentemente dall’importo dei singoli Documenti, non superi l’importo di 50 euro. In aggiunta a quanto sopra previsto rispetto agli utenti che rivestono la qualifica di consumatori, è altresì esclusa la facoltà di recedere dal Contratto per tutti gli utenti che rivestano la qualifica di professionisti.

  6. RESPONSABILITA DEGLI UTENTI ED USI NON AUTORIZZATI

    L'Utente è tenuto a comunicare in modo completo e veritiero tutti i dati richiesti attraverso i moduli di registrazione. L’Utente si impegna a conservare e mantenere riservati il proprio nome utente e password di accesso al Sito. È fatto espresso divieto al Licenziatario di:  Utilizzare i Documenti in violazione dei termini di licenza, incluso riproducendoli su supporti sia fisici che multimediali destinati alla rivendita o distribuzione anche gratuita; Pubblicare i Documenti su siti di file-sharing, condivisione, distribuzione o vendita online. Rivendere o distribuire i Documenti. Cedere o trasferire la licenza a terzi, senza il consenso scritto della Società. Trasferire ad un altro soggetto il proprio account o utilizzare l’account di un altro Utente senza la sua autorizzazione. Rimuovere la dicitura di identificazione apposta su ciascun Documento. La violazione anche di una soltanto delle disposizioni appena richiamate costituisce grave inadempimento da parte dell’Utente che legittima la risoluzione immediata del Contratto ad opera della Società con conseguente revoca della licenza d’uso sui Documenti e la cancellazione dell’account, con rivalsa dei danni subiti dalla Società. L’Utente è responsabile di verificare che il Documento generato risponda alle proprie esigenze, in particolare al progetto o iniziativa commerciale che intende intraprendere. È inoltre responsabilità dell’Utente inserire dati corretti durante la compilazione dei Moduli.

  7. CONDIZIONI DI PAGAMENTO

    La Società concederà all’Utente il diritto d’uso sui Documenti soltanto al completamento dell’ordine e previo pagamento del corrispettivo indicato sul Sito. L’acquisto della licenza è pertanto condizionato all’avvenuto pagamento del corrispettivo. Prima di procedere all’acquisto, l’Utente potrà visualizzare il riepilogo degli importi dovuti e che potranno variare a seconda del Modello selezionato. Una volta compilato il Modello, l’Utente dovrà confermare i dati inseriti e procedere con l’acquisto della licenza selezionando l’apposito tasto virtuale di conferma. Non appena confermata la volontà di procedere all’acquisto, l’Utente riceverà una e-mail di conferma con apposito link che lo reindirizzerà alla pagina di pagamento e successivo download del Documento compilato. A margine del pagamento l’Utente effettuerà il download del Documento ed acquisterà, a partire da quel momento, la licenza d’uso sul Documento. Tutti i pagamenti potranno essere effettuati attraverso la piattaforma Paypal Inc., anche utilizzando la carta di credito. A margine del pagamento, l’Utente riceverà apposita conferma d’ordine via e-mail con annessa fattura.

  8. CONTENUTI E PROPRIETÀ INTELLETTUALE

    Tutte le informazioni, i test, le immagini, i marchi, i Modelli, i Documenti e qualsiasi altro materiale presente nel Sito (congiuntamente definiti anche “Contenuto”) è di proprietà esclusiva della Società o degli autori suoi danti causa. L’Utente non dovrà prelevare, scaricare, copiare o utilizzare nemmeno in parte i Contenuti del Sito senza autorizzazione della Società stessa e senza averne acquistato i diritti.

  9. CONSULENZA LEGALE

    La Società non è un consulente legale o uno studio legale. Gli Utenti che lo desiderino potranno richiedere, attraverso il Sito, l’assistenza di uno o più consulenti legali esterni per ulteriori personalizzazioni o revisioni del Modello contrattuale prescelto, in caso di specifiche esigenze o per rivedere ed eventualmente integrare o modificare testi contrattuali o documenti già redatti. Tali servizi saranno preventivati separatamente e non sono compresi nell’oggetto del presente Contratto o nel costo del Servizio. L’eventuale consulenza legale stragiudiziale in materia di contrattualistica, con esclusione di qualsiasi attività giudiziale, verrà erogata direttamente dal consulente legale esterno in maniera indipendente. La Società non ha funzioni di controllo, e come già anticipato non è un consulente legale, non svolge le funzioni di un ufficio legale né rilascia pareri legali o giuridici. Pertanto quest’ultima declina ogni responsabilità derivante da o connessa a tale rapporto professionale tra l’Utente ed il consulente legale, in quanto estranea alla relazione instauratasi tra le parti ed ai Servizi oggetto del presente Contratto.

  10. GARANZIE

    L’Utente assume la piena ed esclusiva responsabilità in relazione all’utilizzo del Sito e dei Documenti, impegnandosi a manlevare e tenere indenne la Società dalle conseguenze derivanti dalla violazione delle Condizioni generali o da un uso non autorizzato dei Documenti. Qualsiasi utilizzo non autorizzato degli stessi integra una grave violazione delle leggi sul diritto d’autore ed autorizza la Società a tutelare i propri diritti e quelli dei suoi danti causa perseguendo la suddetta violazione in conformità alle vigenti disposizioni di legge. Nonostante i Moduli siano stati predisposti da avvocati e consulenti legali, poiché la Società non è uno studio legale né fornisce consulenza o assistenza legale, non può garantire che i Documenti scaricati siano idonei rispetto ad un determinato utilizzo, progetto o trattativa commerciale e non potrà essere ritenuta responsabile in caso di danni dovuti all’impossibilità di utilizzare i Documenti per lo scopo che l’Utente si era prefissato. Spetterà a ciascun Utente, anche con l’ausilio di un consulente legale esterno, valutare se i Documenti di cui intende acquistare i diritti soddisfino o meno le proprie esigenze. La Società non potrà essere ritenuta responsabile per problemi riguardanti il browser utilizzato dall'Utente, o l'incompatibilità dei Modelli o dei Documenti con il proprio personal computer o sistema operativo, né potrà essere ritenuta responsabile per problemi che riguardano un errato inserimento dei dati in fase di compilazione del modulo online o di un'errata configurazione dell'account di posta collegato a Paypal. La Società non assume alcuna responsabilità per il mancato download dei Documenti dovuto a forza maggiore (mancanza improvvisa di elettricità o perdita di connessione internet o problemi legati al funzionamento dei server, ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione all’ordine) o a fatto dell’Utente. Ad ogni modo per problemi riguardanti il download dei Documenti si prega di contattare il supporto al seguente indirizzo email: info@geeklaw.it La Società non sarà responsabile nei confronti dell’Utente o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del Contratto o dell’ordine per le cause sopra citate, avendo l’Utente diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente corrisposto. La Società non è uno studio legale né fornisce consulenza o assistenza legale, la quale è espressamente esclusa dall’ambito del presente Contratto. I documenti acquistati sul Sito costituiscono unicamente un valido punto di partenza per creare un contratto da adattare alle proprie esigenze.

  11. RISERVATEZZA

    La Società si impegna a trattare le informazioni ricevute con la massima riservatezza ed unicamente per il tempo strettamente necessario ad adempiere al Servizio richiesto dall’Utente, impegnandosi inoltre a non rendere note tali informazioni o la documentazione ricevuta a terzi. Le uniche persone autorizzate a visionare le informazioni ed i contenuti trasmessi saranno gli eventuali consulenti legali a cui l’Utente potrà rivolgersi, i quali dovranno comunque attenersi agli stessi obblighi di riservatezza cui è soggetta la Società oltre che agli obblighi di riservatezza imposti dalla propria deontologia professionale e dalle norme cui sono comunque soggetti.

  12. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

    L’Utente è il solo responsabile della correttezza, veridicità ed esattezza delle informazioni e dei dati inseriti nelle risposte ai quesiti posti attraverso i moduli. Nonostante i Modelli presenti all’interno del Sito siano stati predisposti da uno o più consulenti legali ed avvocati, l’Utente è consapevole che la Società non fornisce consulenza o assistenza legale ed accetta che l’uso del Servizio avviene sotto la sua responsabilità personale. La Società declina ogni responsabilità su eventuali disservizi o malfunzionamenti del Sito e non garantisce che il Servizio non possa avere interruzioni ed errori. L’Utente è consapevole ed accetta che la Società non esercita alcun controllo sull’utilizzo del Servizio o dei Documenti scaricati dall’Utente. In particolare la Società non potrà essere ritenuta responsabile nel caso l’Utente inserisca contenuti incompleti o non veritieri nei moduli di generazione automatica del Modello. La Società, fatti salvi i limiti inderogabili di legge, non sarà responsabile di alcun danno che risulti dall’incapacità di usare il Servizio in conformità a quanto specificato nel Sito e nel presente Contratto, da un accesso non autorizzato al Servizio o nell’ipotesi di malfunzionamento del sistema di ricezione e trasmissione di dati o files dovuti alla connessione sulla quale si appoggia l’Utente.

  13. MODIFICHE

    Il presente Contratto potrà essere aggiornato, integrato o modificato in qualsiasi momento dalla Società, mediante comunicazione pubblicata direttamente sulla home page del Sito e tali aggiornamenti, modifiche e/o integrazioni avranno efficacia per eventuali futuri acquisti.

  14. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

    Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione delle Condizioni Generali è sottoposta alla giurisdizione ed alla legge italiana. Qualora l’Utente rivesta la qualifica di consumatore, competente a decidere nel merito è il Tribunale di sua residenza. Fatto salvo quanto sopra indicato, il Foro di Roma avrà competenza esclusiva per qualunque controversia derivante dall’interpretazione, esecuzione o mancata esecuzione del Contratto. In conformità al Regolamento UE del Parlamento Europeo e del Consiglio N. 524/2013 riportiamo il link alla piattaforma europea di risoluzione online delle controversie: http://ec.europa.eu/consumers/odr/

Ultimo aggiornamento 06/09/2017